Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

UNITÀ D’ITALIA: 21 giorni di eventi e iniziative a Certaldo

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Casa del Boccaccio
Casa del Boccaccio

Mercoledì 16 marzo primo evento: già aperte le prenotazioni

Certaldo si prepara alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, celebrazioni che prevedono un calendario con decine di iniziative articolate su ben 21 giorni da marzo a dicembre, che verranno presentate ufficialmente con una conferenza stampa martedì 15 marzo alle ore 12 dal sindaco Andrea Campinoti e dall’assessore Giacomo Cucini, che hanno coordinato il gruppo di lavoro composto dalle autorità, dalle istituzioni scolastiche e dalle associazioni locali che hanno contribuito attivamente al programma.

Prima iniziativa della serie, per la quale è già possibile prenotarsi fin da ora, sarà, mercoledì 16 marzo, l’apertura straordinaria serale con ingresso gratuito del museo Casa Boccaccio e del Palazzo Pretorio, con visite guidate gratuite dei musei e del borgo, alle ore 19.30 e alle ore 21.00, della durata di un’ora.

Nella quiete serale dell’antico borgo medioevale, una passeggiata attraverso le sue torri, le porte, le chiese e i palazzi che condurrà nel cuore del suo abitato come ospiti della Casa più illustre del borgo, quella di Messer Boccaccio.

Il percorso continuerà all’interno del vicino severo merlato Palazzo Pretorio che per 360 anni ha vissuto lo splendore dei vicari della Valdelsa.

Figuranti in costume e arcieri accoglieranno i visitatori presso i musei e il borgo, per l’occasione sarà possibile fare delle prove di tiro con l’arco presso la sede del Gruppo Arcieri in Certaldo Alto, inoltre saranno aperte le strutture ricettive presenti nel borgo e il centro artigianale sito in Palazzo Giannozzi.

L’iniziativa è a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazione Turistica Pro Certaldo, Gruppo Arcieri di Certaldo, Associazione Elitropia, Artesia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 349/3809291 (Daniela), 388/1116711 (Giusy).

11/3/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Certaldo Alto (129), Casa Boccaccio (63), Palazzo Pretorio (115), Unita d Italia (31), Museo (23), Andrea Campinoti (139), Giacomo Cucini (86), Gruppo Arcieri Certaldese (6), Associazione Elitropia (15), Pro Loco (28), Artesia (2), Palazzo Giannozzi (13), Celebrazioni (3)