Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Targa ad Andrea Volpini, ORO sulla distanza più lunga al mondo

”Le nostre migliori felicitazioni, e non ti fermare adesso!”

➜ Sport e Tempo Libero


Andrea Volpini, Campione di Nuoto
Andrea Volpini
Campione di Nuoto

Il riconoscimento consegnato dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport

Rientrato a Certaldo dopo il successo nella Hernandarias - Paranà in Argentina, la gara di nuoto più lunga al mondo (88km) valevole per la Coppa del Mondo e vinta finora solo da un altro italiano prima di lui (Giulio Travaglio nel 1966), Andrea Volpini, nuotatore certaldese tesserato con le Fiamme Oro Napoli che si allena con il Team Nuoto Toscana di Empoli, ha ricevuto stamani dal sindaco Andrea Campinoti e dal vicesindaco e assessore allo sport Francesco Betti una targa commemorativa e il ringraziamento, a nome di tutto il paese sportivo e non solo, per il grandissimo risultato ottenuto.

Con loro anche l’allenatore di Volpini, Giovanni Pistelli.

Certaldese, classe 1978, Volpini è al top della sua categoria da oltre dieci anni e già nel 2002, allora appena 24enne, aveva ottenuto il titolo di campione italiano sulla lunghezza dei 25 chilometri ”open water”. In questi anni ha gareggiato in decine di competizioni internazionali, portando Certaldo e i colori italiani del nuoto di fondo ai quattro angoli del globo terracqueo.

Ora, alla soglia dei 33 anni e dopo un periodo per sua stessa ammissione non troppo esaltante, una serie di risultati positivi coronati nella vittoria della Hernandarias - Paranà lo scorso febbraio, vittoria che gli è valsa anche il primo posto anche nel ranking provvisorio della Coppa del Mondo FINA di categoria, dopo quattro delle nove gare previste.

”Festeggiamo questo evento per dare ad Andrea, un certaldese, un riconoscimento anche come Amministrazione comunale per i risultati che ha finora conseguito ha detto l’assessore allo sport Francesco Betti ma anche perché Andrea è un modello positivo da seguire per i tantissimi giovani certaldesi che fanno sport.”.

Andrea rappresenta un modello per l’impegno e il sacrificio grazie ai quali si riescono ad ottenere i risultati ha commentato anche il sindaco Andrea Campinoti e sono questa volontà e la capacità di impegnarsi anche lontano dai riflettori che ci piacciono, nello sport e non solo. I suoi risultati oltre che di esempio per i giovani sono un riconoscimento anche per le tante associazioni e gli adulti che si dedicano con abnegazione e con il volontariato a rendere possibile l’attività sportiva per i giovani”.

Da parte sua, Andrea Volpini ha ringraziato di cuore l’Amministrazione comunale per questo pensiero e si è detto onorato di essere un esempio per i giovani sportivi.

L’incontro si è concluso con gli auguri, da parte dell’Amministrazione comunale, per il proseguimento della Coppa del Mondo 2011, e la speranza che ci siano presto altri buoni ”motivi” per programmare un incontro come quello di stamani.

11/3/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Andrea Volpini (6), Andrea Campinoti (139), Sport (18), Nuoto (13), Francesco Betti (24), Atleta (4), Nuotatore (3)