Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Cardini su Boccaccio e Le Cento Novelle contro la morte

Venerdì 30 novembre ore 21 il celebre medievista presenta il suo libro

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Casa del Boccaccio
Casa del Boccaccio

Nella cornice della Festa della Toscana 2007, che ha per tema ufficiale ”Giovani ingegni e magnifiche eccellenze”, Certaldo celebra la sua eccellenza senza dubbio più famosa, Giovanni Boccaccio, venerdì 30 novembre, ore 21, con una serata dal titolo Libera nos a malo... La peste e ”Le cento novelle contro la morte”.

L’iniziativa è la prima del ciclo di iniziative previste per i 50 anni di fondazione dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, e vede la presenza del celebre medievista Franco Cardini che presenterà il suo libro sul Decameron, che si intitola appunto La peste e ”Le cento novelle contro la morte”.

Il libro di Cardini, pubblicato da Salerno editore, narra della straordinaria vitalità dell’invenzione boccaccesca, la narrazione delle variopinte vicende umane come risposta alla tragedia della peste che si era abbattuta su Firenze nel 1348, una risposta che pesca da un lato nella magia e nell’eros de Le mille e una notte, dall’altro nella solida architettura strutturale 100 novelle divise in 10 giornate ed organizzate tematicamente debitrice dell’Occidente e della lezione della Commedia dantesca.

Conclude la serata la rappresentazione in forma di lettura della novella di Nastagio degli Onesti, tratta dal Decameron, diretta dal regista Carlo Romiti.
L’ingresso è libero.

L’iniziativa prelude ai festeggiamenti per la riapertura di Casa Boccaccio, la cui inaugurazione ufficiale si svolgerà il 21 dicembre alle ore 16 e la regolare riapertura al pubblico turistico dal 1 gennaio 2008.

Ambra Leoncini 28/11/2007 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Casa Boccaccio (63), Giovanni Boccaccio (91), Decameron (57), Novella (31)