Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Il Comune di Certaldo informa di avere sporto ieri denuncia contro ignoti per un furto di fili elettrici avvenuto tra la rotatoria di Via Toscana e linizio del cavalcavia di Via Falcone e Borsellino, 400 metri di strada lungo la quale si trovano sei lampioni della illuminazione pubblica.
La scoperta del furto è stata fatta da un residente di una via limitrofa, che ha segnalato come durante la notte fosse venuta a mancare lilluminazione esterna, il furto è quindi avvenuto nella notte tra domenica e lunedì.
La strada è quella di scorrimento veloce al di fuori del centro abitato.
I ladri, sicuramente dei professionisti in grado di gestire la corrente elettrica, hanno prima aperto i pozzetti e hanno poi dovuto staccare la corrente con delle tronchesi isolate, poi hanno provveduto a sfilare i cavi, ripetendo loperazione per ben 5 volte, per estrarre tutto il cavo che univa i sei lampioni luno allaltro.
I fili rubati, del tipo unipolare 1x16mm, specifici per reti elettriche di illuminazione pubblica o per impianti industriali, adatti allinterramento, hanno un valore commerciale da nuovi di circa 4000 euro.
Un valore che, nel caso se ne voglia ricavare rame, diminuirebbe in modo notevole.
Mentre il danno per il Comune, considerato che oltre allacquisto di nuovi cavi si dovrà predisporre gli stessi e rifare dei collegamenti, è stato ipotizzato in circa 5.500 euro.
21/8/2012
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Furto (4), Comune di Certaldo (210), Luce (7), Illuminazione (3)